Sushi

sushiVolendo proprio vedere il vero, la verità della realtà, quella che forse vogliamo sapere, ma non ci piace conoscere. Beh, non ci resta altra scelta che essere sinceri verso noi stessi . Un po’ come quando si mangia il sushi, di sicuro mangi pesce crudo.


Entri al ristorante giapponese , tanto raffinato con l’aria zen del design minimalista, ordini e tu sai che mangerai pesce crudo e freddo.
Spesso non si distingue il sapore di un pesce da un altro. Se vuoi il vero, sarà crudo. E il sapore lo senti prima, perché non puoi cuocerlo. Voglio dire, senza cercare di renderlo più gradevole con spezie o salse . La cottura stessa decanta il sapore attraverso un determinato tempo, e con il fuoco, sanno ben correggere la memoria di un sapore amaro. “Con il tempo, le cose si aggiustano” come anche “Se fossi foco arderei lo mondo”.
Diceva uno che avrebbe cucinato in grande…
Ma poi a forza di cose cotte bene e con i tempi che aggiustano le cose, si dimentica il sapore delle cose e della vita….. un po’ come quei catering che offrono cibi dal gusto omogeneo per far contenti tutti i palati per tutti i gusti.
Abitualmente mangiamo cibi di cui non conosciamo il sapore che avevano prima di essere cotti. Una patata cruda, molto lontana dall’essere gradevole, mi veniva proposta come una rara prelibatezza da mia sorella. A me era proibito perché ero troppo piccolo, e comunque non ne avrei apprezzato il sapore. Solo mia sorella maggiore ne sapeva incontrare il gusto maturo… Ma alla fine e con insistenza ottenevo il mio ambitissimo pezzetto di scarto che lei mi dava dal suo. Per farmi provare così, l’ebbrezza del “frutto proibito”. Per essere all’altezza della sorella più grande e con tutto il coraggio di un bimbo di sei anni …
La patata cruda faceva veramente schifo, con la consistenza si una pera viscida e acerba, allappava con la forza di una pasta abrasiva da carrozziere. Ma per avere l’approvazione di mia sorella e sentirmi un po’ più grande dicevo” Buonissima! Hai ragione… Ha proprio un sapore strano!“ Sulla terza frase incominciavo ad essere diplomaticamente sincero. Mia sorella trionfava ed io avevo conosciuto il sapore “maturo” della patata cruda , e del “frutto proibito” che non avrei più cercato. Magari a lei piaceva veramente la patata cruda, forse per il fatto che poteva distinguersi nella sua scelta originale che lei sola sapeva apprezzare più di chiunque altro. Per fortuna poi si cresce e con una scelta matura si va a mangiare sushi! Quando mi ci hanno portato ho vissuto l’esperienza dei miei sei anni e la patata cruda…
“Questa volta ti porto io in un posto buono dove si mangia sushi, offro io!”. Non si dice di no alla ragazza che vuoi corteggiare. Lei ti invita a cena e tu dici subito si comunque, anche se le tue orecchie hanno registrato il passaggio di un suono che indica PESCE CRUDO in avvicinamento! E, con lo stesso coraggio dei miei sei anni affronto il gusto “maturo” ma con una nobile motivazione… La Patata non è più la stessa !
Quando sei all’inizio di un nuovo incontro, il desiderio è sempre una buona prospettiva per riuscire ad affrontare ogni rischio esso comporti. Compresa la sua stessa delusione.
Quando coraggiosamente hai fatto scivolare giù per la gola tutti gli esemplari dell’acquario, tralasciando qualche alga , all’improvviso scopri quale sia la crudezza del vero piatto freddo che ti viene servito come per vendetta, ma di qualcosa che non hai mai fatto.
Scopri che non si trattava di un vero invito a cena , ma di un vero ripiego. Sei qualcosa di cotto che riempie il crudo vuoto della buca presa da un altro uomo per quella stessa sera. Una crudités troppo amara da mandare giù in solitudine, anche per una bella come lei.
Non voleva me. L’essere cotto di lei, mi faceva credere nel desiderio di una bella serata, ma lei sbolliva la sua patata “bollente” per un altro che non aveva saputo apprezzare tanta passione. Un po’ come me che in quella situazione mi sono nuovamente trovato davanti una patata “cruda”, come il Sushi che non avevo scelto.
Importante saper apprezzare il sapore del crudo, allontana lo stomaco ed il cuore da ogni tipo di crudezza della vita!

Annunci